SOSTENIBILITÀ

Flacon Service ha da sempre mirato a coniugare un prodotto di qualità ad uno sviluppo sostenibile, ed è costantemente impegnata nella riduzione dell’impatto ambientale delle proprie produzioni.

Per raggiungere questo obiettivo interveniamo sia a livello di prodotto, tramite lo sviluppo di nuovi modelli progettati per avere il minor impatto ambientale possibile ed una rigorosa scelta delle MATERIE PRIME, sia a livello di processo, con continui investimenti in TECNOLOGIE PRODUTTIVE che garantiscono minori consumi energetici e ridotte emissioni di anidride carbonica in atmosfera.

MATERIE PRIME

Fin dalla sua costituzione, Flacon Service ha sempre utilizzato esclusivamente materie prime riciclabili, ed ha messo in funzione un rigoroso sistema per la completa tracciabilità delle stesse.

Da qualche anno, inoltre, offriamo ai ns. clienti flaconi realizzati in Green PE, una materia prima che abbina alle caratteristiche del PE (polietilene) tradizionale la sostenibilità: il Green PE viene infatti prodotto a partire da fonti rinnovabili di origine vegetale, e precisamente da etanolo ricavato da scarti della lavorazione della canna da zucchero, anziché dal petrolio.

Questo materiale è prodotto con un processo produttivo che genera un quantitativo di emissioni di anidride carbonica in atmosfera notevolmente inferiore rispetto al ciclo produttivo del PE tradizionale; i contenitori realizzati con questa materia prima sono inoltre riciclabili al 100%, utilizzando la medesima filiera di riciclo del PE.

green

Il materiale ha caratteristiche estetiche e funzionali identiche a quelle del PE tradizionale: ciò ci permette quindi di produrre in Green PE tutti gli articoli che abitualmente realizziamo in polietilene.

flaconi Green PE by Flacon Service

TECNOLOGIE PRODUTTIVE

Anche a livello di macchinari e impianti abbiamo investito in tecnologie meno inquinanti. In particolare, abbiamo sostituito le soffiatrici a funzionamento oleodinamico con quelle elettriche, ed installato impianti ausiliari ad alta efficienza. Ciò ci ha permesso di ridurre sensibilmente i consumi energetici e l'inquinamento acustico, consentendoci al contempo di poter garantire una produzione di maggior qualità e con migliori controlli in linea.

Inoltre abbiamo installato impianti di illuminazione a LED, che permettono un’ulteriore riduzione dei consumi di energia elettrica.